Interflora è l'azienda leader assoluta nella consegna di fiori a domicilio in tutto il mondo. È presente con oltre 58.000 punti vendita in più di 150 Paesi, tutti contraddistinti dagli stessi standard di efficienza, qualità e cultura floreale. Tutti i punti vendita Interflora sono collegati da una grande rete, frutto di scelte strategiche innovative, con significativi investimenti nei supporti tecnologici, per offrire il massimo nella logistica e nel servizio, ai fioristi e ai clienti. La cultura e la passione per i fiori sono sempre state le forze propulsive dello sviluppo. Interflora è un grande gruppo, fatto di competenze ed esperienze riconosciute: le stesse che ritroviamo nei 2.000 fioristi italiani associati in tutta Italia.Le esigenze: il cliente necessitava gestire in modo informatizzato tutte le interazioni con i clienti. In particolar modo esisteva l'esigenza di migliorare l'assistenza al consumer, di recepire e veicolare in tempi brevi i processi relativi agli ordini che, sempre in misura maggiore, provenivano dai 3 canali diretti Interflora (web/mobile/telefono). Si desiderava mappare a fini statistici le eventuali problematiche relative al servizio consegna fiori, con l'obiettivo di generarne un decremento. Interflora desiderava una soluzione, confacente alle suddette aspettative, in grado di garantire l'integrazione con i sistemi informatici esistenti in azienda.
La soluzione:
La suite CRM/CTI FABLESS Sinergie attribuisce un iter di lavorazione ad ogni pratica e consente di monitorare il dinamismo del cliente al completamento di ogni richiesta. Il software garantisce la raccolta di informazioni dei processi da utilizzare per produrre reportistica analitica e statistiche. Il sistema CTI è integrato con il centralino tradizionale esistente tramite nuove funzionalità VOIP. I contatti inbound sono distribuiti attraverso policy personalizzabili agli operatori e le risorse gestiscono i contatti con uno strumento web based. Le campagne outbound sono gestite con criteri parametrizzabili dal call center Manager. In tutte le fasi dei processo, viene garantita la sicurezza dell'accesso ai dati, in accordo con la normativa sulla Privacy. L'infrastruttura di LAN telephony permette di utilizzare una sola rete integrata per voce e dati, che garantisce una riduzione dei bisogni totali di infrastruttura ed uno scambio agevolato delle informazioni. I benefici: gestione completa dei processi relativi alle richieste, dalla ricezione alla loro evasione; gestione e monitoraggio delle attività; alert per la segnalazione delle criticità; verifica in tempo reale dei livelli di servizio; archivio storico delle informazioni e dei contatti. Il valore del progetto è racchiuso nella flessibilità della soluzione, nella sua capacità di adattarsi in modo rapido alle esigenze, di affinarsi nel tempo senza introdurre elementi di complessità tecnica.
Mercedes Benz Financial Services Italia è la finanziaria del gruppo Daimler in Italia per i marchi Mercedes-Benz e Smart, azienda leader del settore automobilistico. La società offre servizi finanziari, di assistenza e di noleggio ai clienti del network Daimler Italia. La mission della Società è rappresentata dal rendere più semplice e vantaggioso l’acquisto e l’utilizzo di auto e veicoli a chi ha scelto il mondo Daimler per soddisfare le proprie esigenze di mobilità e trasporto, attraverso un approccio customer centric con cui l’azienda si relaziona al mercato.
LE ESIGENZE: l’obiettivo era di adeguare le capacità di ascolto e di risposta dell’azienda al volume di contatti e di attività. Si desiderava gestire efficacemente e informatizzare sia la singola relazione, sia l’iter completo di pratiche spesso complesse e frammentate in numerosi step operativi.
La soluzione:
la soluzione studiata per MBFSI è un'applicazione verticale di CRM di tipo PABX-compliant, nella quale cioè il server CTI si interfaccia con il centralino aziendale. Quest’ultimo è stato dotato di nuove funzionalità che, a parità di persone impiegate, hanno incrementato l’efficacia e l’efficienza del servizio di accoglienza e di informazione agli utenti, alleggerendo il carico di lavoro dei centralinisti. Il progetto che ha interessato in particolare il servizio di Customer Service ha portato all’implementazione di una soluzione CRM, il CSC (Customer Service Contact), dotata delle funzionalità necessarie a gestire le attività tipiche di questa funzione declinandole nelle specificità del settore.
I BENEFICI: il sistema CRM-CTI sviluppato e implementato si è rivelato una scelta vincente per MBFSI che è riuscita a migliorare i processi e ad aumentare l’efficienza operativa del Customer Service, garantendo ai propri clienti la qualità e il servizio a cui erano abituati e fidelizzandoli nel tempo. L’evoluzione del progetto ha risolto le esigenze di supporto, di omogeneità d’informazione e di relazione da parte dei dealers. Grazie alla soluzione CTI, MBFSI gestisce ora su un’unica piattaforma attività e funzioni diverse con l’uniformità di interfacce con ritorni tangibili in termini di efficienza operativa e costi di gestione.
Consodata S.p.A., società del gruppo Seat Pagine Gialle, offre anche servizi per il marketing con soluzioni per la ricerca di nuovi clienti o di partner d’affari, per la qualificazione delle basi dati clienti e per le azioni di marketing e comunicazione off-online. Consodata si avvale di una rete di agenti distribuiti su tutto il territorio nazionale, per promuovere i propri prodotti e servizi e consolidare i rapporti con i propri clienti, FABLESS Sinergie fa parte di questo network.
La soluzione:
tramite la suite CRM/CTI FABLESS Sinergie implementa campagne telemarketing, teleselling e upselling finalizzate alla promozione della vasta gamma di prodotti e servizi offerti da Consodata, contattando il target di interesse.
Il Gruppo Renault è un'azienda internazionale dalle radici francesi, che vanta una storia di oltre 115 anni. Presente in 125 paesi, l'azienda progetta, produce e commercializza autovetture e veicoli commerciali venduti con tre diversi brand: Renault, Dacia e Renault Samsung Motors. Grazie all'esclusiva alleanza creata con Nissan e ad una serie di partnership strategiche, è il 4° costruttore automobilistico a livello internazionale. Attualmente può vantare su scala mondiale un organico di oltre 120.000 collaboratori, tutti mossi da una stessa passione: l'automobile.
La soluzione:
FABLESS Sinergie ha realizzato un sistema APP per la direzione commerciale di Renault Italia. Tale sistema, che è basato su uno sviluppo one shot di una componente server ed una componente APP, è installato sui server messi a disposizione da Renault Italia. Le funzionalità principali del sistema permettono agli agenti commerciali di controllare e pianificare le visite presso i rivenditori e concessionari facenti parte della loro rete di attribuzione, mentre la direzione ha a disposizione reportistica giornaliera e puntuale sulle visite.
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è uno dei più grandi enti di ricerca europei nell'ambito delle scienze della Terra. L'INGV svolge attività di ricerca scientifica nei campi della geofisica e geochimica, della sismologia, della vulcanologia e della meteorologia spaziale.
Il Dipartimento Terremoti svolge molte attività di servizio che prevedono un'interazione diretta con la società intesa come trasferimento di informazioni e conoscenze, promuovendo comportamenti virtuosi durante l’occorrenza dei terremoti o maremoti. Queste attività, beneficiano dei risultati della Ricerca per sviluppare applicazioni e prodotti di interesse per la società. In particolare le attività di servizio comprendono il monitoraggio e la sorveglianza sismica e per maremoti, svolti nell’ambito dell’Accordo Quadro con il Dipartimento della Protezione Civile, nonché tutti i servizi istituzionali INGV (cartografia, bollettini, banche dati, mappe di pericolosità, ecc.) e i servizi per le consulenze con Enti locali (Comuni, Regioni, ecc.) ed Istituzioni dello Stato (Carabinieri, Forze Armate, ecc.).
La soluzione:
CRISP –Caratterizzazione della RIsposta sismica dei Siti Permanenti della rete sismica
FABLESS Sinergie ha realizzato e messo a punto, partendo da un' app interna a INGV, una webapp con un sistema cartografico in grado di contenere numerose informazioni relative alla risposta sismica dei siti sismici in Italia. Ha reso accessibili e pubbliche fonti di dati per lo studio dello sviluppo delle attività sismiche tra i vari centri di ricerca, oltre a rendere fruibile la conoscenza della sismicità della penisola italiana a tutte le tipologie di utenti non del settore. http://crisp.ingv.it/
CFTI5Med – Catalogo dei Forti Terremoti in Italia (461 a.C. – 1997) e nell’area Mediterranea(760 a.C.-1500)
Nell' ambito della lunga collaborazione, sono stati portati a termine progetti relativi al porting di siti cartografici su altra tecnologia (OpenMap) relativi ai terremoti avuti in Italia dal 461 a.C. al 1997 e nell’area mediterranea. Il Catalogo storico in virtù del suo approccio multidisciplinare fornisce un repertorio esaustivo dei passati disastri e terremoti italiani nel rispetto dei contesti storici e culturali in cui si sono verificati. La nuova versione del catalogo, denominata CFTI5Med, è stata ampiamente rivista nei contenuti e aggiornata con i risultati delle ricerche più recenti.
https://storing.ingv.it/cfti/cfti5/
FABLESS Sinergie ha sviluppato e realizzato l’APP Grand Tour in campagna per la IX Comunità Montana del Lazio. Un’utile guida pensata e realizzata per andare alla scoperta di territori ed itinerari turistici da esplorare. Lo sviluppo ha permesso di soddisfare a pieno la richiesta della IX Comunità Montana del Lazio, ossia la realizzazione di una APP con funzioni di stimolo all'informazione ed esplorazione degli itinerari e dei beni del patrimonio rurale del territorio. Le aree rurali dell’Agro Tiburtino-Prenestino, con inclusi i sei comuni del comprensorio montano, Casape, Castel Madama, Ciciliano, Pisoniano, San Gregorio da Sassola, San Vito Romano, conservano un ricco patrimonio di beni rurali e paesaggistici, che con Grand Tour sono ora fruibili ed accessibili facilmente. A coloro che scelgono di andare alla scoperta del territorio, l’APP Grand Tour in campagna offre: un elenco e una descrizione di tutti i beni interessati dalla ricerca; un archivio fotografico dei paesaggi e dei beni compresi nel territorio della Comunità Montana; un rilevatore di posizione GPS dal telefono che permette di localizzare i beni e i luoghi di interesse più vicini all’utente; l’individuazione, il calcolo e la descrizione di tre itinerari turistici/escursionistici/cicloturistici “1-Anello di Castel Madama”, “2-Anello degli Acquedotti”, “3-Anello della Mentorella”; ricerca per prossimità e categoria di strutture ricettive; un calendario degli eventi in programma; schede informative su prodotti tipici e produttori locali. La gestione dell'APP e dei suoi contenuti è composta da un sistema server centralizzato di Content Management ed un sistema locale al dispositivo smartphone che gestisce la fruizione dei contenuti dal punto di vista dell'utente finale. Il sistema di gestione dei contenuti (CMS) è realizzato come web application in standard J2SE. Possibilità di condivisione su piattaforme social e applicazioni di messaggistica istantenea. L'ambiente di esecuzione è quello degli smartphone con sistema operativo Android.
Per il cliente Interflora Italia è stata sviluppata un'APP multipiattaforma (iOS, Android).
La Mobile Application dell’azienda permette di effettuare un acquisto in modalità telematica usufruendo di features per la selezione del prodotto e per la compilazione dei dati, inoltre consente di comunicare agli utenti attraverso notifiche e comunicazioni push.
Il Consumer ha potuto, in questo modo, usufruire di un nuovo canale di acquisto alternativo rispetto a quelli tradizionali, oltre che di un'ampia scelta di prodotti da selezionare in modo più veloce ed intuitivo.
Anche Interflora ha avuto la possibilità di godere di importanti benefici, quali l'ottimizzazione, la velocizzazione e il miglioramento della comunicazione verso il cliente, nonché l'ampliamento dei servizi rivolti al cliente finale.
FABLESS Sinergie collabora con Ampio Raggio Organizzazione no profit. L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a favore delle fasce deboli della società. In particolare, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti, svolge le seguenti attività:
- promuove, a livello nazionale, i principi della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC);
- sviluppa e promuove progetti umanitari in ambito internazionale, volendo alleviare le sofferenze delle popolazioni bisognose indipendentemente dall’affiliazione politica dei destinatari dei loro interventi, applicando i principi di umanità, neutralità ed imparzialità, in maniera tale da avere la possibilità di varcare qualsiasi terra per soccorrere i bisognosi;
- promuove assistenza psicologica per bambini, adolescenti e adulti che vivono condizioni di disagio fisico, psichico, economico, sociale o familiare.
Ferruccio Gibellini
FABLESS Sinergie apprezza i lavori di Ferruccio Gibellini, fotografo, regista e scrittore per passione, viaggiatore per sopravvivere, e consiglia alcuni dei suoi lavori più significativi che di seguito riportiamo.
Un libro che raccoglie anni di foto con “la strada sotto le scarpe” e la macchinetta in mano
La fotografia mi permette di raccontare per immagini quello che mi circonda
created with
Nicepage.