Soluzioni e servizi per le aziende

 L’App System Business: un concreto sistema di sviluppo di un’applicazione diviso in 3 step

 

AAPPPP

 

SinergieIT è specializzata nello sviluppo software di Applicazioni Professionali, l'App System Business. Siamo dedicati allo sviluppo delle App in ottica business, il nostro sistema è già collaudato e quindi replicabile, pur non essendo un prodotto standard. Non è necessario un investimento economico impegnativo e non si rischiano valutazioni errate in quanto il nostro sistema di sviluppo si articola in tre fasi distinte, implementabili step by step:


App System Basic - Rilascio App per i tuoi clienti per un primo rientro economico
App System Deluxe – Gestione ed individuazione del target
App System Platinum –Maggiori opportunità di Business

 

 

I nostri step di sviluppo APP

 

App business

 

APP System Basic: le applicazioni più semplici con una grafica intuitiva, realizzate con soluzioni standard, contenenti fino a 10 tipi di dati (nome, ID, e-mail, commenti, immagini, audio, ecc), moduli minimali per l’inserimento di contenuti, 15-20 schermate, un paio di menu.

APP System Deluxe: le applicazioni più elaborate, con circa 40 schermate, fino a 20 tipi di dati, l’interazione con i social network e/o funzionalità native, operazioni CRUD (Create/Read/Update/Delete), un tipo di utente, la creazione di funzioni social minori.

APP System Platinum: le interazioni più complesse, come la personalizzazione per i diversi tipi di utenti (tra cui l’amministratore che può gestire tutto da un’area personalizzata), i sistemi basati sulla localizzazione, gli e-commerce, piccoli sistemi CRM customizzati, l’integrazione dei sistemi di pagamento, soluzioni enterprise moderate. Applicazioni con logiche complesse, con grandi volumi di dati, una buona sicurezza, che gestiscono storage ed elaborazione di dati lato server, una buona scalabilità, che usano i principali social network e che richiedono ERP e CRM personalizzati. 

 

 

Versioni APP
 

internet marketing 2

 

APP versione Basic - componenti


Componente Server: gestione del back-office per il controllo del catalogo prodotti, contenuti di base, buoni promozionali e integrazione verso sistemi di pagamento elettronici.
Componente APP: gestione della visualizzazione del catalogo prodotti e contenuti di supporto, aggancio ai sistemi di pagamento elettronici e raccolta dati di registrazione dell’utente in ambiente Android e iOS (opzionalmente anche Windows PHONE).

Caratteristiche salienti dell’offerta Basic: Server scritto in tecnologia Java e ambiente open-source, può girare sia su sistemi Windows che Linux, sia del cliente o presso un servizio hosting/Cloud (offerto da SinergieIT o già in possesso del cliente), senza costi di licenze aggiuntive. Il server prevede le funzionalità di back-office per la gestione del catalogo prodotti e le informazioni collegate a ciascun prodotto (immagine principale, fino a 3 immagini secondarie, descrizione lunga e breve, codice prodotto alfanumerico, prezzo di vendita). Inoltre prevede la gestione dei contenuti di base (banner di home page, FAQ, condizioni di vendita), l'integrazione con i sistemi di pagamento elettronici (circuiti di pagamento come Web Sella, PayPal) e la gestione dei buoni sconto promozionali. Il server prevede anche delle statistiche di base (numero ordini, numero utenti registrati). Le App prevedono le funzionalità di navigazione del catalogo prodotti, con una home page strutturata con banner promozionali ed aree informative di supporto (FAQ, condizioni di vendita). La registrazione dell’utente è obbligatoria per procedere con l’acquisto del prodotto, il pagamento è integrato con i sistemi elettronici PayPal e circuiti bancari, prevede la gestione dei buoni sconto promozionali (importo fisso o percentuale).

Le informazioni preliminari relative al cliente, utili per tarare al meglio le attività, sarebbero l'esistenza o meno di un catalogo prodotti già strutturato (categorie/sottocategorie), numero di prodotti previsti, la presenza di un e-commerce e relativo grado di autonomia nella gestione del sito di e-commerce da parte del cliente.

 

APP versione Deluxe e Platinum - componenti

 

Si basa sulle funzionalità della versione Basic e prevede le seguenti componenti: Componente Server, integrazione del back-office per gestire le newsletter, gestione delle notifiche PUSH e gestione della geo-localizzazione; Componente APP, integrazione per la gestione della geo-localizzazione, visualizzazione delle notifiche PUSH e gestione della condivisione dei contenuti sui Social Networks.

Caratteristiche salienti dell’offerta Deluxe e Platinum: Server scritto in tecnologia Java e ambiente open-source, può girare sia su sistemi Windows che Linux, sia del cliente o presso un servizio hosting /Cloud (offerto da SinergieIT o già in possesso del cliente), senza costi di licenze aggiuntive. Il server prevede tutte le funzionalità della versione Basic con le integrazioni per la gestione della creazione ed invio delle newsletter (email), gestione ed invio delle notifiche PUSH, gestione dei parametri associati alla geo-localizzazione (per mostrare contenuti o banner a seconda della posizione del cliente). Le App prevedono l'integrazione per la gestione della visualizzazione delle notifiche PUSH, la gestione della condivisione dei contenuti sui social networks cui l’utente è iscritto e la gestione della visualizzazione di contenuti variabili a seconda della posizione del cliente. 

Informazioni preliminari relative al cliente, utili per tarare al meglio le attività, sarebbero l'esistenza o meno di una rete di punti di vendita o sedi distribuite sul territorio, la presenza istituzionale sui principali Social Network e relativa gestione.

 

 

I nostri suggerimenti per realizzare una APP professionale

 appppp

 

Esiste un metodo infallibile per realizzare una Mobile App di successo? Sfortunatamente – o fortunatamente, a seconda dei punti di vista – no. Ci sono però delle regole di base per la creazione ed evoluzione continua di funzioni che agevolino e rendano accattivante un'App Professionale. Con le 10 regole dell’App System Business ti offriamo degli esempi concreti alla base del nostro sistema step by step.
N. 1 Quali problemi vogliamo risolvere? Nel realizzare una Mobile App, dobbiamo prima di tutto chiederci quali problemi si desiderano risolvere. Se non rispondiamo a questa domanda, lo strumento non sarà efficace.
N. 2 Dare più valore alle azioni che si compiono normalmente. Bisogna proporre l'evoluzione di azioni che faremmo normalmente, ma che grazie ai dispositivi mobile possono essere svolte in maniera aumentata, con dimensioni aggiuntive. In questo modo i task della Mobile App diventano qualcosa che gli utenti desiderano come parte integrante della propria vita online. 
N. 3 Minimalismo ed evoluzione basata sui dati di comportamento. Bisogna scegliere le battaglie da combattere nell'ottica del poco ma buono. L'ideale è creare qualcosa che sia oggettivamente minimalista, agile, con KPI (Key Performance Indicator) che ci permettano di analizzarne il funzionamento e migliorarlo significativamente. I dati generati dall'utente durante l'uso dell'App possono essere utilizzati per ottimizzarla. 
N. 4 Non è un Web rivisto. Non si può costruire una Mobile App semplicemente adattando e minimizzando le soluzioni pensate per il Web. Occorre anzi comprendere come l'utente dispone del dispositivo e dell'applicazione specifica nelle diverse situazioni d'uso.
N. 5 Fare leva sugli standard. Va bene la creatività, ma la familiarità con logiche e meccanismi già incontrati su altri prodotti di larga diffusione premia, perché aiuta l'utente a orientarsi nell'utilizzo e lo mette subito a suo agio.
N. 6 Muoversi, quando possibile, verso il "gesture design". Si tratta di modelli che se utilizzati bene e con un pizzico di ingegno possono aprire scorciatoie per diverse funzionalità ed evitare di realizzare interfacce affollate di bottoni. L'importante è che siano facilmente richiamabili nel layout e intuitivi, inseriti cioè in contesti d'uso in cui lo standard è affermato.
N. 7 Attenzione alle animazioni. In tema di animazioni, è utile ricordare che se sfruttate male, danno poco oltre al senso di "festa" e rallentano l'esperienza dell'utente. 
N. 8 Non dimenticare mai che il design serve per comunicare con esseri umani. Anche se è intermediato da uno schermo, il contenuto ha come utenti finali delle persone. Bisogna dunque cogliere le opportunità per distribuire al meglio il contenuto sfruttando i sensi. Per il momento, al cuore dell'esperienza sensoriale sui dispositivi mobile ci sono le immagini, che hanno il potere di inserirsi nella memoria a lungo termine degli utenti. E per questo, qualora il contenuto che trattiamo ce ne dia la possibilità, non dobbiamo lasciarci sfuggire l'occasione di usarle.
N. 9 Investire sulla "prima volta" dell'utente. Una Mobile App ha circa 30 secondi per convincere gli utenti che l'hanno scaricata a rimanere e a usarla. E non devono servire più di cinque minuti per permettere all'utente di imparare a servirsene. Nei primi attimi di utilizzo si rischia dunque di perdere tutto il lavoro fatto nella fase di acquisizione, ed è per questo che la App deve mostrare i suoi aspetti migliori, evidenziando i benefici che può trasmettere. Aspetto fondamentale: non forzare la registrazione. È una pratica molto nociva che può alzare la soglia di abbandono dell'App in una misura che va dal 50% al 75%, anche se usiamo sistemi di autenticazione semplificati come Facebook Connect. Meglio accogliere gli utenti come ospiti e proporre la registrazione successivamente, magari con un meccanismo premiante. Dobbiamo puntare tutto sul valore che la App porta nella vita dell'utente.
N.10 Mai trascurare l'esecuzione. Tutti questi accorgimenti sono inutili se chi sviluppa la App si limita a mantenerli nell'ambito della vision. A ogni progetto preparato sulla carta con accuratezza deve corrispondere un'esecuzione tecnica altrettanto accurata.

 
SinergieIT ti propone lo sviluppo di un'App con funzionalità Basic (quindi semplici e con costi contenuti) che puoi utilizzare in breve tempo con i Tuoi già Clienti. Ti basterà inviare loro una mail relativa al rilascio della App (magari con qualche codice sconto), per ottenere da subito un primo riscontro economico.

 

 

Progetto SinergieIT di sviluppo App per Interflora Italia

 

img chi siamo Interflora

 

Per il cliente Interflora Italia è stata sviluppata un'APP multipiattaforma (iOS, Android). La Mobile Application dell’azienda permette di effettuare un acquisto in modalità telematica usufruendo di features per la selezione del prodotto e per la compilazione dei dati, inoltre consente di comunicare agli utenti attraverso notifiche e comunicazioni push. Il Consumer ha potuto, in questo modo, usufruire di un  nuovo canale di acquisto alternativo rispetto a quelli tradizionali, oltre che di un ampia scelta di prodotti da selezionare in modo più veloce ed intuitivo. Anche Interflora ha avuto la possibilità di godere di importanti benefici, quali l'ottimizzazione, la velocizzazione e il  miglioramento della comunicazione verso il cliente, nonché l'ampliamento dei servizi rivolti al cliente finale.

 

 

Progetto SinergieIT di sviluppo App per Groupe Renault

 renault services multimedia r link2 023.jpg.ximg.l 12 m.smart

 

Per la direzione commerciale di Renault Italia, SinergieIT ha progettato e realizzato un sistema APP basato su uno sviluppo one shot di una componente server ed una componente APP,  installato sui server messi a disposizione da Renault Italia. Le funzionalità principali del sistema permettono agli agenti commerciali di controllare e pianificare le visite presso i rivenditori e concessionari facenti parte della loro rete di attribuzione, mentre la direzione ha a disposizione reportistica giornaliera e puntuale sulle visite.

 

 

Progetto SinergieIT di sviluppo App per la IX Comunità Montana del Lazio

 

mentorella

 

SinergieIT ha sviluppato e realizzato l’App Grand Tour in campagna per la IX Comunità Montana del Lazio. Un’utile guida pensata e realizzata per andare alla scoperta di territori ed itinerari turistici da esplorare. Grand Tour in campagna è un’ applicazione il cui sviluppo permette di evidenziare territori poco conosciuti ma da valorizzare. La gestione della APP e dei suoi contenuti è composta da un sistema server centralizzato di Content Management ed un sistema locale al dispositivo smartphone che gestisce la fruizione dei contenuti dal punto di vista dell'utente finale. Il sistema di gestione dei contenuti (CMS) è realizzato come web application in standard J2SE. L'ambiente di esecuzione è quello degli smartphone con sistema operativo Android.

logo small footer

Copyright © 2012-2016 SinergieIT Srl

All Rights Reserved

Seguici sui social network


fb icon smalltwitter icon smalllinkedin

Iscriviti alla nostra Newsletter


Free Joomla! template by L.THEME

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196 sinergieit.com utilizza solo cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per vedere quali cookie utilizziamo e avere maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata