PANTHERA SPECIALIST PARTNER 1

Margini operativi nel settore industriale

PANTHERA SPECIALIST PARTNER 1

Come prevedere i margini operativi nel settore industriale

30 OTTOBRE, 2019

Per indicare sinteticamente l’andamento economico di un’azienda si considerano di solito i suoi margini operativi: il margine operativo lordo (o MOL) e il margine operativo netto (o MON). Sono due valutazioni collegate ma che vengono utilizzate con scopi diversi.

Il MOL si riferisce alla sola gestione operativa, senza considerare né gli interessi, né le imposte e neppure il deprezzamento dei beni e gli ammortamenti. È la differenza tra fatturato e costi operativi (materie prime, servizi, costo del lavoro) ma di solito si preferisce calcolarlo indirettamente considerando il margine sulle vendite, ovvero il rapporto tra MOL e fatturato. Da qui si ha una indicazione di sintesi: un rapporto che cresce indica che la redditività delle vendite aumenta mentre diminuisce il peso dei costi operativi.

Continua a leggere...

 

 

logo small footer

Copyright © 2012-2016 SinergieIT Srl

All Rights Reserved

Seguici sui social network


fb icon smalltwitter icon smalllinkedin

Iscriviti alla nostra Newsletter


Free Joomla! template by L.THEME

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196 sinergieit.com utilizza solo cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per vedere quali cookie utilizziamo e avere maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata